mercoledì 14 ottobre 2015

Black Mass - L'ultimo gangster recensione film

Black mass - L'ultimo gangster recensione film

Black Mass - L'ultimo gangster


Paese di produzioneStati Uniti d'America

2015
Genereazionebiograficodrammatico
RegiaScott Cooper
Soggettodal libro di Dick Lehr e Gerard O'Neill
SceneggiaturaJez ButterworthMark Mallouk

★★

Dopo un inizio carriera fulminante, le interpretazioni burtoniane, buone ma tutte uguali, e numerosi film in cui il suo lavoro è veramente un buco nell'acqua come The Lone Rangers, Transcendence e soprattutto l'ultimo Mortdecai ( inguardabile sia il film sia la sua interpretazione), Depp torna ingrassato imbruttito e cattivissimo nell'ultimo gangaster movie americano di Scott Cooper.

Dopo la visione, il film diretto dal regista del “Fuoco della Vedetta” e “Crazy Heart”, il primo buono ma senza picchi ed il secondo un film degno di nota soprattutto per le interpretazioni, sembra tutto sommato un thriller guardabile, quasi un figlio minore del cinema di Scorsese.

La pellicola narra la storia del famigerato Bulger, un gangster irlandese di Boston che tra gli anni 70’ ed 80’ dominava la criminalità di quelle zone. La situazione è descritta seguendo gli episodi principali della vita del protagonista e soprattutto la sua ascesa.
La regia gestisce la messa in scena in maniera impeccabile, quello che evita un totale coinvolgimento dello spettatore è il tipo di narrazione un po’ piatta nonostante qualche flashback , molte situazioni sono cliché reinterpretati e non ci sono picchi visivamente cinematografici.


Le interpretazioni sono buone, Depp come detto riesce a mettere in scena un gangster credibile anche se  troppo impostato, mentre gli altri del cast, direi un cast ben nutrito e famoso, fanno il loro dovere  dove un Noel Edgerton oscura quasi la scena al protagonista e Dakota Johnson è abbastanza inutile.

Nonostante il numero di personaggi laterali la storia non è confusa, quindi non stanca lo spettatore, il quale può tranquillamente guardare il film senza impegno ma senza aspettarsi niente di particolare.

Pro: Messa in scena, buon cast
Contro: già visto, niente picchi

Consigliato a: gli amanti del gangster movie è comunque una storia vera interessante, per quelli che vogliono vedere un Depp rinato almeno in parte...

Voto: 6++

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi