giovedì 8 ottobre 2015

Cop Car recensione film

Cop Car recensione

Cop Car

Directed byJon Watts


Written byJon Watts
Christopher Ford
StarringKevin Bacon
James Freedson-Jackson
Hays Wellford
Camryn Manheim
Shea Whigham
CountryUnited States Thriller 2015
★★★½


Due ragazzini sboccati camminano per dei campi immensi, in fuga dalle rispettive famiglie fino a quando non incontrano sulla loro strada una macchina della polizia, che pare abbandonata ….
Kevin Bacon , qui in veste anche di produttore per questo piccolo gioiellino di genere, è il padrone dell’auto, lo sceriffo baffuto, un personaggio classico e perfettamente incarnato, la sua caratterizzazione sembra quasi un esercizio di stile come tutto il film, ovvero quando gli stereotipi di genere sono usati in maniera interessante.

Si, perché il film non ha pretese, ma viaggia ad un ritmo sostenuto dalla vivacità dei personaggi e dal concatenarsi degli eventi che sebbene non siano strettamente originali comunque riescono ad intrattenere lo spettatore che a cuor leggero si appresta alla visione. 



Il regista Watts, ampiamente criticato per il suo primo film “Clown”, qui tira fuori una piccola perla, gestendo in maniera impeccabile e senza abbassare i toni l’intera pellicola, utilizzando una regia pulita e composita quando basta, allungando i tempi ma senza far calare il ritmo, come ad esempio nella scena dello scassinamento a laccetto di scarpa, quindi una visione dei ritmi molto acuta che è la forza del film. Gli attori sono ottimi a cominciare dai ragazzini per finire a Bacon, ancora in forma nonostante l’età, lo vediamo girare in canottiera e correre ( molto lentamente)


Il film è strutturato un po’ come si faceva negli anni 80’, puro intrattenimento ma questa volta senza esagerazioni, film equilibrato che vola basso ma è solido. Tuttavia, quindi oltre al fatto di non avere un sottotesto che al massimo potrebbe essere valutato come un coming of age ma  debole in quel senso, il film soffre un po’ sui dialoghi e sulla confezione poco originale  e che ai più criticoni potrebbe dar fastidio mentre agli altri scatenare la nostalgia.
Al momento ancora inedito in Italia.
-Nazcro-

Pro: intrattenimento, Kevin Bacon,leggerezza, ritmo, regia
Contro: dialoghi sempliciotti, si intuisce dove si vuole andare a parare.
Consigliato: a chi piace il film di genere di puro intrattenimento... in questo senso è una piccola perla.


Voto:7.5


6 commenti:

  1. Gran bella sorpresa.
    Piaciuto molto. ;)

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto tantissimo, questa fine 2015 mi sta sorprendendo con tanti bei film :)

    RispondiElimina
  3. Un'altra recensione positiva per questo film? Allora è confermato: va visto assolutamente...
    Ti dirò, all'inizio non ci speravo più di tanto: faccio parte della schiera di persone che hanno aspramente criticato "Clown", perciò non mi aspettavo nulla di buono da questo nuovo film...
    A volte, adoro sbagliarmi! ;D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi