mercoledì 21 ottobre 2015

The Overnight recensione film no spoiler

The Overnight recensione

The Overnight

    ★★★½
    Prima data di uscita19 giugno 2015 (Stati Uniti) Comedy Mystery
    Durata1h 20m

Brice, precedentemente regista di un horror, Creep, qui si cimenta in una commedia spumeggiante sulle frustrazioni sessuali con una dinamica slapstick e piacevolmente frizzante. Abbastanza interessante, era tempo che non vedevo una commedia impostata con una comicità spensierata di questo tipo che va dallo scatologico al sexy, con equilibrio, condendo il tutto con grande mistero ed un filo lieve di tensione.

La pellicola ha una sua natura abbastanza stravagante e si fa fatica ad entrarci a piè pari ma una volta che ci si è dentro si beve tutto di un sorso fino alla fine. Il plot all’inizio sembra la base di una classica Sit-Com, c’è una coppia appena trasferitasi da Seattle a Los Angeles che ne conosce un’altra benestante e molto cool. Da qui si passa ad un invito a cena, e le due coppie quindi passano una serata in una bella villa californiana. Tra i produttori c’è Duplass, che aveva interpretato un film di tipologia simile, sui rapporti di coppia passato ingiustamente in sordina “The One I Love”, infatti questo film sviscera e mette a nudo le ipocrisie dei rapporti interpersonali tra uomo e donna, ma lo fa in maniera spensierata coltivando nello spettatore per tutta la durata della pellicola un alone di mistero e tensione.



Glia attori sono un punto forte dato i pochi personaggi, tra loro alcuni anche famosi come l’andersoniano Jason Shwartzman, e sono tutti davvero molto bravi, sia la parte maschile che femminile. Il plot come già detto anche se va su questioni interessanti riguardo l’identità sessuale ed il matrimonio lo fa in maniera alcune volte superfiale, ma credo solo per motivi di genere ed il tutto sembra comunque imbastito per gli attori che reggono l’intera baracca in modo pregevole.


Il film dura poco è facilmente digeribile ed abbatte un muro che di solito  è ben visibile nelle commedie tradizionali. Inedito ancora in Italia. -Nazcro-

Pro: attori, misto di commedia mistero e siparietti sexy, coraggio
Contro: temi forse trattati con troppa superficialità

Consigliato: a chi vuole vedere una commedia sentimentale un po’ diversa dal solito e che stupisce in alcuni momenti.
Voto: 7.5


3 commenti:

  1. Lo vedrò presto. Purtroppo, qui, con il wikifi ballerino, è un problema.
    Aspetto di tornare a casa nel weekend per recuperare qualcosina. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un film compatto leggero e divertente, e se non lo hai vito recupera anche The One I love...

      Elimina
    2. E' lì sull'hard disk da un po'. Poi, quando c'è lo zampino del Sundance, io vado sul sicuro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi