giovedì 27 aprile 2017

the void 2016 recensione film

the void 2016 recensione film

The Void (2016)


La coppia di registi canadesi dopo aver sguazzato nell’horror comedy e partendo da una base effettistica e di make up( suicide squad) realizzano The Void, qui non si ride ma gli effetti speciali sono da urlo …. mostroni e tumefazioni con atmosfere carpenteriane. 

Carpenter non è citato di rimando solo perché le creature finalmente sono realizzate manualmente e sono atte ad inorridire lo spettatore come ne “La cosa”, ma il regista americano a quanto pare ha influenzato più o meno tutta la struttura principale della trama seppur mancante di un sottotesto politico-sociale che era comunque un piccolo marchio di fabbrica del suo cinema. Qui si lasciano trame simboliche per percorsi più lovecraftiani e ancestrali, ricapitolando: “la cosa”, un assedio carpenteriano come struttura principale più un pizzico di horror fantasy misterioso e onirico. La regia per raccontarci il tutto invece si basa più su registi come Lucio Fulci, S. Gordon e Clive Barker …. Insomma se amate tutti gli artisti citati questo film potrebbe essere un must. Tuttavia il film rievocando perfidamente caratteristiche horror che ad oggi se ben realizzate fanno un certo effetto nel panorama di genere non riesce comunque a decostruirle a favore di una prospettiva più fresca e compatta. La suspense e la tensione ci sono, le creature inorridiscono anche se non sono perverse come quelle ad esempio di Hellraiser, ma il film sicuramente consacra il due registico come una coppia da tener d’occhio. Se “the Void” fosse stato fatto negli anni 80 sicuramente sarebbe lo starter di un franchise di successo.
voto 7+

7 commenti:

  1. Spero di vederlo prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affascinante, ma ci ho capito poco.
      Nazario, illuminami!

      Elimina
    2. mi sembra non abbia sottotesti particolari, ma tutta la storia nell'ospedale sembra essere una zona di confine per un'altra "dimesione", dimesione grazie alla quale il medico malefico vuole riportare la figlia in vita sfruttando poteri ancenstrali... ho capito questo

      Elimina
  2. Pieno di roba che mi piace un sacco, ma avrei voluto che mi esaltasse di più, in ogni caso un ottimo film, ho il commento in canna dalle mie parti. Cheers

    RispondiElimina
  3. Un film che ha generato commenti contrastanti, dall'esaltazione più completa alla quasi indifferenza. L'ho in visione anche io a breve :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi