venerdì 5 maggio 2017

Allied un'ombra nascosta recensione film

Allied un'ombra nascosta recensione film
Allied - Un'ombra nascosta

Titolo originale: Allied
Conosciuto anche come: Five Seconds of Silence
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Thriller, Drammatico, Azione
Durata: 124'
Regia: Robert Zemeckis
Sito ufficiale: www.alliedmovie.com
Sito italiano: www.allied-ilfilm.it
Social network: facebook

Cast: Brad PittMarion Cotillard, Lizzy Caplan, Matthew Goode, Raffey Cassidy, Charlotte Hope, Jared Harris, Lasco Atkins, Marion Bailey, Hannah Flynn
Produzione: GK Films, Paramount Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 12 Gennaio 2017 (cinema)

Per me Zemeckis è un doppione di Spielberg in senso buono, ha lavorato tra i generi anche sperimentando e qui si applica nel voler rievocare le atmosfere della vecchia Hollywood alla “Casablanca”, non a caso questa storia spy thriller che poi sfocia nel romance “a tradimento” cerca di collocare tutti quegli elementi quasi di culto provenienti da una tipologia di film ormai lontana e profondamente diversa dal modo di fare cinema di oggi. 

Bisogna dirlo, girato splendidamente la trama saltella da una calda Casablanca ( non a caso ) ad una grigia Londra tra situazioni raffinate e scene action ben congeniate. Pitt e la Cotillard sono bene assortiti, non sono solo faraglioni di un placament commerciale da piazzare ad ogni costo, il ritmo è quello giusto e il mystery intriga ma la macchina vintage secondo me si inceppa in maniera evidente nel finale abbassando di tono tutto il livello dell’opera. Le ultime battute se pur pseudo realistiche sembrano risolversi in un climax piuttosto flebile, scontato e veloce rispetto al thrilling che si era imbastito. Ok, l’amore è una battaglia, sesso “automotive”, bugie e tradimenti ma la regia ci promette qualcosa che durante i minuti non viene ottemperata, ci viene venduto qualcosa per altro sotto i nostri stessi occhi. Ottime ambientazioni e fotografia ma non basta, alla fine sembra più un’occasione buttata al vento ( sabbioso ) che un buon film.
voto 6.5

2 commenti:

  1. Concordo anche sul 6,5.
    Per fortuna c'è Marion, che nel bello generale è pure più bella del solito.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

condividi